Psicologa e Psicoteraupeta Analitico Transazionale
Giuseppina Vitiello Analista Transazionale

Dr.ssa Giuseppina Vitiello

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Analisi Transazionale
Credo che ognuno abbia il potere di apportare i cambiamenti che desidera. Ci sono momenti nella nostra vita in cui ci sentiamo impotenti e disconnessi da noi stessi e dagli altri. Sono qui per accompagnarti nel tuo viaggio verso la guarigione.

Formazione

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 2010 (albo A n. 18020).

Mi sono formata come Psicologa all’Università di Roma “La Sapienza” dove ho conseguito nel 2009 il titolo di Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia per poi Specializzarmi in Psicoterapia Analitico – Transazionale sempre a Roma presso l’Istituto Auximon.

Durante la mia formazione ho approfondito differenti tecniche per fornire al paziente il miglior percorso personalizzato per accompagnarlo nel raggiungimento dei suoi obiettivi personali.

Esperienza professionale

Esercito la libera professione di Psicologa e Psicoterapeuta nello studio di Tivoli (Roma) e a Scafati (Salerno) dove mi occupo di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e psicoterapia evolutiva (bambini e adolescenti) oltre che di percorsi di preparazione alla nascita e sostegno alla genitorialità.

Per oltre 10 anni mi sono occupata di minori e famiglie attraverso il coordinamento di due gruppi appartamento nel territorio di Guidonia (Roma) i cui servizi erano rivolti alla valutazione, inclusione e sostegno a nuclei familiari vulnerabili. Contemporaneamente ho svolto, in qualità di referente e Psicologa, gli incontri protetti presso lo spazio neutro della Cooperativa Crescere Insieme collaborando con i Servizi Sociali territoriali e con il Tribunale dei minori di Roma.

Collaborazioni

Sono stata Socia Fondatrice e sono tuttora Psicologa di riferimento della scuola per l’infanzia “Lo Scarabocchio”, un’esperienza che mi permette di “stare” con le famiglie e accompagnarle nel delicato processo di separazione genitori/ bambini oltreché sostenerli laddove emergono delle particolari criticità.

Competenze

  • Valutare i fattori di rischio evolutivo e le dinamiche psicopatologiche che si evidenziano nel corso dello sviluppo, dalla prima infanzia alla fine dell'adolescenza.
  • Progettare e condurre interventi psicologico-clinici rivolti all'infanzia, all'adolescenza e alla famiglia per la prevenzione, la diagnosi e la valutazione, il sostegno psicologico e la riabilitazione con finalità terapeutiche;
  • Svolgere attività di prevenzione psicologica e promuovere attivamente la salute mentale nella prima e nella seconda infanzia, nell'adolescenza, con le coppie genitoriali e con le famiglie che presentino rischi evolutivi per l'equilibrio psico-affettivo.
  • Esercitare attività di valutazione psicologica, di orientamento scolastico e professionale per gli adolescenti e gli adulti, nonché attività di ricerca psicometrica e di valutazione degli interventi nei settori specifici.

Posso aiutarti ad affrontare e risolvere le tue difficoltà.

Senza impegno

Prenota un colloquio