Psicologa e Psicoteraupeta Analitico Transazionale

Elaborazione trauma e lutto

Dr.ssa Giuseppina Vitiello

Elaborazione del lutto

L’esperienza di perdita a seguito della quale si provano emozioni intense di tristezza

Con il termine "lutto", in psicologia, s'indica quello stato d'animo che si vive in seguito alla perdita di una persona cara. Questo processo psicologico doloroso può mettersi in moto non solo dopo la morte ma anche nel caso di una separazione, di altri avvenimenti legati all'abbandono o alla fine di una relazione importante. Elaborare il lutto è fondamentale per poter riprendere a vivere nuovamente con serenità.

Il processo di rielaborazione legato alla perdita di una persona cara viene chiamato elaborazione del lutto. È una fase questa che può essere molto dolorosa ed è solitamente caratterizzata da sentimenti quali tristezza, rabbia, colpa o senso di vuoto. Si tratta comunque di un processo fondamentale per evitare che questa situazione possa trasformarsi in lutto patologico e creare un trauma che si ripresenterà nel futuro, causando la comparsa di diversi disturbi.

L'elaborazione del lutto si articola in cinque fasi:

1. Negazione
si nega l'accaduto a causa dello stato di shock dovuto alla perdita.

2. Rabbia
in questa fase si tende a dare la colpa a qualcuno, ad esempio agli altri familiari, perché si tende a pensare che la situazione sia ingiusta.

3. Contrattazione
è una fase di vero e proprio "negoziato" in cui la persona cerca di riprendere il controllo della propria vita facendo leva su un possibile "patteggiamento".

4. Depressione
fase in cui la persona inizia a prendere atto di ciò che ha perso (o sta perdendo). Possiamo dividere questa fase in due tipologie di depressione: una reattiva, nella quale la persona inizia a prendere atto delle parti di sé che con il lutto ha perso (legami affettivi/emotivi, aspetti della vita quotidiana, etc.) ed una preparatoria, nella quale la persona inizia a prendere coscienza che ribellarsi al lutto non è possibile.

5. Accettazione
l'ultima fase dell'elaborazione del lutto consiste nell'accettare la perdita e si è pronti a riprendere in mano la propria vita.

Ovviamente non tutte le persone vivono il lutto nello stesso modo. In letteratura vengono distinti diversi tipi di lutto, fra cui:

  • Lutto anticipato
    le fasi del lutto iniziano a manifestarsi prima della perdita in sé, in quanto ci si aspetta già la separazione, ad esempio in caso di malattia o di divorzio.
  • Lutto ritardato
    in questo caso, l'elaborazione del lutto arriva più tardi perché la persona che lo soffre cerca di ignorare la situazione.
  • Lutto inibito
    la difficoltà di esprimere le proprie emozioni, e quindi di elaborare correttamente il lutto, porta all'evitamento della situazione, ad esempio attraverso il consumo di droghe.
  • Lutto cronico
    non si riesce ad elaborare il lutto e il ricordo della persona continua ad essere doloroso anche dopo diversi anni dall'accaduto.

Durante le fasi di elaborazione del lutto si vivono una serie di sintomi e conseguenze sia a livello psicologico che a livello fisico. Quali ad esempio: pianto; disturbi del sonno; mal di testa; stanchezza; disturbi del comportamento alimentare; dolori muscolari; tristezza; perdita o aumento di peso; apatia; rabbia; nervosismo; pensieri ricorrenti; attacchi di panico; isolamento; senso di colpa; angoscia.

Psicoterapia del Lutto

In alcuni casi, il lutto può trasformarsi in una condizione patologica se la sua elaborazione non avviene in maniera corretta. Per questo, può essere estremamente utile richiedere l'aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta. Il compito del terapeuta è quello di aiutare il paziente a sopportare la sofferenza causata dal lutto, per permettere di elaborarlo, senza che si presentino strategie di evitamento. L'obiettivo finale, dunque, è quello di accettare il lutto e di riuscire a trovare le risorse per andare avanti.

Posso aiutarti ad affrontare e risolvere le tue difficoltà.

Senza impegno

Prenota un colloquio