Psicologa e Psicoteraupeta Analitico Transazionale

Difficoltà relazionali

Dr.ssa Giuseppina Vitiello

Disturbi emotivi e relazionali

Raggruppano l’insieme di disagi e difficoltà che si possono sperimentare nella sfera emotiva, affettiva e relazionale

Ogni essere umano nasce con il bisogno di amare e di essere amato. Essere inserito in un contesto sociale positivo e sicuro può davvero influenzare le nostre vita fin dal primo giorno di nascita. Questo significa che esperienze deludenti possono far nascere nella nostra mente paura di relazionarsi con gli altri o sensazioni difficili da gestire che possono indurci a isolarci e non avere fiducia nel prossimo. Tutte le persone fin da bambini vengono influenzati dalle relazioni che hanno avuto, basti pensare a quanto un attaccamento sicuro alle proprie figure genitoriali ci possa trasmettere una stabilità emotiva che aumenta le probabilità di sviluppare una buona autostima e la sensazione di potersi muovere nel mondo con sicurezza e soddisfazione.

Anche le relazioni sociali che sviluppiamo al di fuori della nostra famiglia hanno molta importanza, ad esempio il ruolo svolto da un gruppo di amici nella vita di un adolescente e nello sviluppo della propria identità, dei valori personali e dello stile di socievolezza. In questa cornice un problema relazionale può impedire al singolo individuo di vivere in modo positivo ogni tipo di relazione, di provare un forte senso di inadeguatezza che lo porta all’isolamento e alla diffidenza anche ingiustificata.

Le relazioni sociali che siano amicizie, rapporto con i colleghi, relazioni sentimentali o con i figli costituiscono una delle aree su cui è più comune vivere delle difficoltà. Non è possibile evitarle e in realtà non sarebbe neanche un bene dal momento che danno significato alla nostra vita e ne determinano la qualità percepita. Le difficoltà relazionali possono essere infinite e variare in base al tipo di rapporto e ovviamente in base al tipo di persone coinvolte. In ogni modo le difficoltà più comuni possono essere: elevata conflittualità, paura dell’intimità, dipendenza affettiva, paura dell’abbandono, difficoltà a instaurare e/o mantenere rapporti.

Psicoterapia nelle difficoltà relazionali

La Psicoterapia nei problemi relazionali può essere una grande risorsa, un vero e proprio percorso di crescita e di scoperta interrotto proprio a causa di esperienze negative nel vivere con altre persone.

L’intervento psicologico può essere necessario per permettere alla persona anche di comprendere che cosa gli impedisce di affrontare con serenità una relazione adulta e i progetti che possono derivare da questa unione sana e positiva.

Posso aiutarti ad affrontare e risolvere le tue difficoltà.

Senza impegno

Prenota un colloquio